Bambino: fasi di sviluppo dei primi mesi

Il peso del bambino alla nascita varia dai 2.5 ai 4.5 kg. Di norma una volta partorito il bambino subisce un calo ponderale che poi va migliorando con il passare dei giorni grazie al latte materno (se dovessero incorrere dei problemi si potrebbe ricorrere al tiralatte che potete trovare su www.migliorfasciatoio.it/allattamento-pappa/tiralatte/tiralatte-cosa-sapere/: ottimo strumento moderno che aiuta la mamma a soddisfare l’esigenze del piccolo e a prevenire l’ingorgo mammario).

Il piccolo subisce uno stress dopo il parto, ma piano piano si abitua al nuovo ambiente tanto da inziare ad aumentare il suo peso nelle prime due settimane di vita. Scopriamo insieme nel dettaglio come avviene l’aumento di peso:

  • dovrebbe prendere circa 200 grammi a settimana durante i primi mesi; valore che raddoppia dal quarto mese di vita.
  • trascorso il primo anno di età il valore si triplica mentre l’altezza aumenta del 50%.

Quando iniziare a preoccuparsi? La mamma deve costantemente tenere sotto controllo il peso del bambino e portarlo dal dottore qualora iniziasse a notare una crescita inferiore rispetto al normale. Le cause di questo fattore potrebbero essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi è dovuta all’alimentazione (ad esempio il latte materno non riesce a saziare il bambino tanto che si sarà costretti ad incrementarlo con quello artificiale).

Comunque sia non bisogna allarmarsi subito perché ogni bambino cresce a modo suo a seconda dei fattori ereditari; inoltre il peso minore può dipendere anche dal fatto che la mamma abbia fumato durante il periodo di gravidanza.

Statura. Nel primo mese il piccolo può avere una crescita – in termini di lunghezza – se consistente tanto che, secondo diversi studi, si arriva sino a 5 cm in piu’ rispetto alla nascita. Dal secondo mese questo valore si riduce a 3 cm, poi a due dal terzo mese e a 1 cm dal settimo in poi.

E’ importante tenere sotto controllo lo sviluppo del bambino senza però farlo in maniera eccessiva (l’essere troppo apprensive potrebbe non farvi godere a pieno i momenti piu’ belli dei primi mesi di vita). Quindi affidatevi alle mani di un esperto e di sicuro non sbaglierete: il bambino crescerà sano e forte in pochissimo tempo!

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *